Volare low-cost: tecniche e consigli per pagare poco i voli

Se viaggiare è una cosa comune a tutti, non lo è però il trovare i voli a prezzi stracciati o comunque più bassi della media!
Ci sono tantissimi fattori che determinano il costo di un biglietto aereo e non si tratta esclusivamente della tratta, degli orari, degli scali o della compagnia. Un po’ come le camere di un albergo, i prezzi variano di giorno in giorno e non sono mai gli stessi. Persone che soggiornano nello stesso albergo, pagano ognuna un costo differente per la propria camera, esattamente come i passeggeri di un aereo.
Ma capiamo meglio quali sono i fattori ed i consigli da seguire per riuscir a risparmiare qualcosa sui prezzi del biglietto prima di partire!

Trova il volo giusto

La prima cosa da fare è senza dubbio quello di guardarsi intorno e confrontare tutti quanti i biglietti disponibili per una determinata tratta. Ogni giorno partono migliaia di aerei da ogni parte del mondo, ed a maggior ragione, esistono diverse tipologie di aerei che effettuano la stessa tratta quotidianamente. Per capire qual è il migliore e quale può far al caso nostro, si possono utilizzare siti web e motori di comparazione dei voli, uno di questi, del tutto gratuito, è il servizio Vola Quasi Gratis di TipInTravel, utilizzabile qua.

In questo modo si può avere una lista di “prodotti” differenti e si può scegliere tra tutti quanti quello migliore! Una cosa da considerare però è quella di arrivare fino in fondo dopo aver individuato il volo, per capire se effettivamente non ci siano maggiorazioni sul prezzo rispetto a quello visto inizialmente.

Flessibilità nelle date

La seconda cosa da prendere in considerazione quando ci si deve spostare in aereo è sicuramente il giorno di partenza e di rientro. Non tutti i giorni della settimana e del mese hanno lo stesso costo, partire nei weekend oppure a ridosso dei giorni festivi è sicuramente più dispendioso rispetto ad un mercoledì di una settimana qualsiasi, per cui se avete possibilità di stabilire le date con flessibilità, sicuramente riuscirete ad individuare un biglietto aereo dal costo ridotto per arrivare nello stesso luogo molto più costoso in altre giornate.

Aerei ed aeroporti secondari

In molte città importanti, soprattutto in Europa, ogni località può esser raggiunta in diversi aeroporti, alcuni principali ed altri secondari. Così come per le compagnie che usano aerei più piccoli e meno costosi, anche gli aeroporti fanno la loro parte! Tendenzialmente atterrando in aeroporti minori e non intercontinentali si riescono a trovare dei voli con costi più bassi rispetto a quelli che possono trovarsi in grandissimi Terminal con voli che vanno in qualsiasi parte del mondo. Per cui considerate qualsiasi aeroporto di ogni città, vi costerà sicuramente meno un bus per arrivare in centro rispetto ad un volo con una compagnia principale.

Periodo e località

Ogni luogo ha un periodo di alta stagione ed uno di bassa, ma non è sempre detto che nel periodo di bassa stagione non si possa riuscir a godere dell’atmosfera ideale per visitare quel paese.
Città importanti come Roma, Parigi, Madrid, trovano il periodo di alta stagione nei periodi invernali o autunnali, ma visitarle in Estate ad esempio non è di certo un ostacolo! Seppur farà più caldo, è comunque un periodo valido per visitare una capitale europea, ma se vedete i costi di aerei ed alberghi, in realtà potreste arrivar a spendere anche la metà!

Insomma, viaggiare è senza dubbio una passione che accomuna la maggior parte delle persone, ma farlo spendendo poco è quello che vogliono fare i viaggiatori più assidui, attenti a risparmiare il più possibile per poter dedicare il budget anche ad altre avventure! Se volete considerare l’opportunità di spender poco nei voli aerei, sicuramente vale la pena seguire questi piccoli consigli che abbiamo messo a disposizione per voi!
Non vi resta che cercare, prenotare e poi finalmente partire alla scoperta di nuovi luoghi del mondo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *